domenica 3 agosto 2008

AUSTERITA'


Nel 1977, 31 anni fa, Enrico Berlinguer parlava agli intellettuali italiani di AUSTERITA'. Sembrava che ad ispirarlo fosse una forza superiore, proveniente dallo spazio tempo delle grandi profezie. E invece Berlinguer aveva già saputo leggere allora gli elementi che avrebbero costituito, trent'anni dopo le cause della grande crisi planetaria che sta vivendo oggi il pianeta, nella sostanziale indifferenza dei governanti e dei nostri governanti in particolare, Già allora Berlinguer aveva colto che all' origine dei problemi stava il risveglio delle grandi masse di uomini provenienti  dai paesi in via di sviluppo e e da quelli in cerca di un qualsiasi sviluppo. E aveva anche accennato ad una risposta a quei problemi: austerità. Una austerità capita e condivisa. Una austerità non imposta dalle circostanze avverse ma intuita come via di salvezza per il pianeta.

" Questa esigenza nasce dalla consapevolezza che occorre dare un senso e uno scopo a quella politica di austerità che è una scelta obbligata e duratura, e che, al tempo stesso, è una condizione di salvezza per i popoli dell'occidente, io ritengo, in linea generale, ma, in modo particolare, per il popolo italiano. " Parole di Berlinguer

" Per noi l'austerità è il mezzo per contrastare alle radici e porre le 

basi del superamento di un sistema che è entrato in una crisi strutturale e di fondo, non congiunturale, di quel sistema i cui caratteri distintivi sono lo spreco e lo sperpero, l’esaltazione di particolarismi e dell'individualismo più sfrenati, del consumismo più dissennato. L'austerità significa rigore, efficienza, serietà, e significa giustizia; cioè il contrario di tutto ciò che abbiamo conosciuto e pagato finora, e che ci ha portato alla crisi gravissima i cui guasti si accumulano da anni e che oggi sì manifesta in Italia in tutta la sua drammatica portata." Parole di Berlinguer!

Oggi di cosa parlano PD e PDL: aumentare i consumi per alimentare l'occupazione da retribuire quanto basta per far partire nuovi consumi e nuovo sviluppo. PD e PDL ci stanno portando al disastro finale! Un cane che si morde la coda fino ad autodistruggersi!

STILI DI VITA



PER QUESTO FINE SETTIMANA VI LASCIO AD ALCUNE MEDITAZIONI SU UN TEMA CHE, A DIR POCO, MI HA FOLGORATO NEL SENTIRE VENDOLA, FERRERO, RUSSO SPENA E COMPAGNIA BELLA NEI LORO INTERVENTI AL CONGRESSO DI CHIANCIANO. ANZI LASCIO QUESTE MEDITAZIONI PROPRIO A LORO E, SE PER CASO QUALCUNO DI VOI ASINI LI CONOSCE PERSONALMENTE, SI AFFRETTI A FARGLIELE AVERE IN MODO CHE LA SMETTANO DI SCOPRIRE  CONGRESSO DOPO CONGRESSO LA SOLITA ACQUA CALDA. LA FOLGORAZIONE E' QUESTA: QUAL'E' IL MODELLO DI VITA CHE STATE PROPONENDO AI CITTADINI? 

BERLUSCONI HA GIOCO FACILE. LUI PROPONE, DA BUON VENDITORE DI ELISIR DI LUNGA VITA, NIENTEMENO CHE  LA LIBERTA'. POCO IMPORTA CHE SIA LA SUA LIBERTA'. LUI PROPONE LA RICCHEZZA, LA SUPERFICIALITA', IL DISIMPEGNO, LE BANDANE, APICELLA, IL LUSSO, LE DONNE, I POMPINI, LE IMMUNITA' COME MODELLO DI VITA A CUI TUTTI, SE CI RIESCONO, POSSONO ASPIRARE. CHI E' LIBERO PUO' RAGGIUNGERE QUESTI RISULTATI. TUTTI POSSONO RAGGIUNGERE QUESTI RISULTATI, SE SANNO BARARE, FRODARE, AGGIRARE LE LEGGI! A COSA ASPIRA L' OPERAIO NEL RICHIEDERE L'AUMENTO DEL POTERE D' ACQUISTO, DEL SALARIO, DELLA SEMPLIFICAZIONE DELLA VITA  ( E DELLE LEGGI )? DI COMPRARE UNA MACCHINA PIU' BELLA, DI ABITARE IN UN APPARTAMENTO PIU' SPAZIOSO, DI LASCIARE LA PENSIONE MARGHERITA A VISERBELLA, PER POTER FARE LE VACANZE NELL' HOTEL A TRE STELLE A MILANO MARITTIMA... DI AVVICINARSI, IN SOSTANZA IL PIU' POSSIBILE AL MODELLO BRIATORE NON CERTO, NEL FARE LE SUE RIVENDICAZIONI SALARIALI, AL MODELLO GHANDI! QUAL'E' LO STILE DI VITA CHE PROPONI, VENDOLA? A COSA DEVE ASPIRARE CHI RIPONE LA SUA FIDUCIA IN TE, FERRERO? CHE SOGNI DEVE COLTIVARE CHI TI DA CREDITO, BERTINOTTI? A QUESTE DOMANDE,  DOVETE DARE RISPOSTA. A NULL' ALTRO! LEGGETE DUNQUE LA  MIA CAMPAGNA ELETTORALE su www.asinaro.it E TROVERETE LE RISPOSTE CHE VOI NON SAPETE DARE. NON VI FREBBE MALE NEANCHE RILEGGERVI IL BERLINGUER DEL 1977, A PROPOSITO DELL' AUSTERITA'. LA NOTIZIA DI OGGI E' CHE NEL 2048 TUTTI GLI AMERICANI SARANNO OBESI E CHE SE NON CAMBIERANNO STILE DI VITA LE LORO CONDIZIONI DI SALUTE SI FARANNO DRAMMATICHE. CHE SIA QUELLO LO STILE DI VITA DA CAMBIARE? MAH!?