venerdì 25 giugno 2010

NUMERO 1034 Buongiorno Italia

E ORA VIA! TUTTI A MONTELUPONE!

Montelupone capitale della satira con il Premio Galantara


premio_galantara_2010.jpg

Un fine settimana all’insegna del sorriso, quello che vivrà Montelupone sabato 26 e domenica 27 giugno 2010: l’occasione è il Premio Internazionale di Satira e Caricatura intitolato a Gabriele Galantara (in arte Ratalanga, 1865-1937), maestro indiscusso dell’arte e del giornalismo satirico italiano, fondatore del settimanale “L’Asino” e collaboratore di numerosi periodici italiani, francesi e tedeschi. Il Premio è stato istituito nel 2008 da alcuni fra i maggiori caricaturisti italiani, tra cui Altan, Bucchi, Interlenghi, Marcenaro e Melanton, ed è organizzato con cadenza biennale dal Centro Studi Galantara, presieduto da Fabio Santilli, e dal Comune di Montelupone, con lo scopo di mettere in luce la filosofia e la forza comunicativa della satira.

oscar_della_satira.jpg

Sabato 26 giugno alle ore 17 presso il Teatro Nicola Degli Angeli di Montelupone verranno assegnati gli “Oscar della Satira”, pregevoli ed esclusive sculture realizzate in bronzo massiccio, in copie numerate e firmate dall’artista-caricaturista Marco Martellini, che riprendono l’immagine de “L’Asino”, il più importante giornale satirico italiano del Novecento. Il riconoscimento andrà ad alcune personalità di spicco che come artisti, attori, giornalisti, scrittori o vignettisti hanno saputo manifestare una personale e originale creatività satirica: sono stati definiti premi “ad personam”, ai quali si affiancherà l’Oscar conferito al vincitore del concorso d’arte satirica sul tema “L’Italia s’è desta… o s’è cinta la testa? Evoluzione e involuzione del costume e della società dall’Unità d’Italia ad oggi”, che ha visto la partecipazione di dieci autori che negli ultimi anni si sono distinti sulla stampa nazionale.

ernesto_bassignano.jpg

Questi i sei premi “ad personam”: Premio caricatura alla carriera ad Alberto Fremura, Premio internazionale per la satira illustrata al grande artista albanese Agim Sulaj, Premio giornalismo a Francesca Fornario per la rubrica “Duemiladieci battute” de “L’Unità”, Premio comunicazione radiofonica ad Ernesto Bassignano, noto conduttore della trasmissione Radio Uno Rai di “Ho perso il trend” insieme ad Ezio Luzzi, Premio teatro a Stefano Massini per il testo “L’Italia s’è desta” e Premio speciale “Centro Studi Galantara” ad Emanuela Morganti per la tesi di laurea “Gabriele Galantara e le maschere delle politica: L’Asino 1892 – 1925”.

mostra_galantara2.jpg

Nel corso della cerimonia di premiazione, il cantautore e giornalista Ernesto Bassignano presenterà il suo ultimo disco “Aldiladelmare”, eseguendo dal vivo alcuni brani e, in esclusiva per il Premio, un pezzo inedito del grande maestro Umberto Bindi, con accompagnamento di Michele Micarelli (tastiere) e Stefania D’Ambrosio (voce). Interverranno inoltre il sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani, il vicesindaco ed assessore alla Cultura Arianna Eusepi ed il presidente del Centro Studi Galantara Fabio Santilli, fautori dell’evento, che hanno fortemente voluto questo Premio ed hanno potuto realizzarlo anche grazie al sostegno della Provincia di Macerata, della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, di Banca Marche e di numerose aziende locali, come la Eko, l’Astra, la GiaMar di Montelupone e la GPS di Piediripa.

mostra_galantara.jpg

Al termine della cerimonia, sarà inaugurata presso la Chiesa della Pietà la mostra di tutte le opere che hanno partecipato al concorso di arte satirica contemporanea, con lavori di dieci artisti italiani emergenti: Margherita Allegri, Flaviano Armentaro, Matteo Bertelli, Enrico Bertuccioli, Giacomo Cardelli, Massimo Gariano, Mario Natangelo, Filippo Ricca, Francesco Schietroma e Marco Tonus, ai quali si affiancano opere dei notissimi Agim Sulaj e Alberto Fremura. L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 26 settembre prossimo.

loggiato_palazzetto_del_podesta.jpg

Infine, domenica 27 giugno dalle ore 10,30 sotto il Palazzetto del Podestà si svolgerà un’estemporanea denominata “Il loggiato degli artisti”: tutti coloro che si troveranno nel centro storico del Borgo avranno la possibilità di farsi immortalare in una caricatura da grandissimi artisti quali Ro Marcenaro, Melanton, Marco Martellini, Sergio Riccardi, Paride Puglia, Giox e Marilena Nardi, per una mattinata all’insegna dell’arte del sorriso. Rivolgendosi all’Ufficio del Turista sarà anche possibile effettuare visite guidate gratuite ai beni storico-artistici di Montelupone, tra cui la Pinacoteca Civica “Corrado Pellini” che ospita ben 248 disegni di Galantara, oltre cento numeri de “L’Asino” e altre opere e documenti dell’artista.

Per informazioni: Ufficio del Turista, tel. 0733/2249334, www.galantara.it.


PATTI TRA GALANTUOMINI E BUONE DONNE
di Bandanax





LE PALLE DELLA VERGOGNA
di Gino Di Frenna



LEGITTIMO FEDERALISMO
di Bandanax


CAPPUCCINO DA TIFFANY
di Moise


PREMIO INTERNAZIONALE GALANTARA 2010 DI SATIRA E CARICATURA


Il 26 e il 27 L'Asino e molti suoi autori si trasferiscono a Montelupone per il Premio internazionale di satira e caricatura "L'Asino di Ratalanga 2010" per il programma vedi al sito www.galantara.it Chi volesse essere presente può chiamare i nn. 0733.2249317 oppure 347.6322917.


da BANDANAX

Ristrutturazione




BROCCHI FUTBOL CLAB
di Paride Puglia