mercoledì 24 agosto 2011

Numero 1406 BUONGIORNO ITALIA


Ore 17.34

da GREENPEACE

CONVINCI Adidas  A DIVENTARE TOXIC FREE


Nel tuo armadio, insieme ai vestiti, potresti ritrovarti altro: sostanze tossiche. Con la nostra campagna Detox stiamo chiedendo ai più grandi brand internazionali d'abbigliamento sportivo di eliminare tutte le sostanze tossiche dai propri prodotti e dalla propria catena di fornitura.

Puma e Nike si sono impegnate a diventare toxic-free. Scrivi ora per convincere anche Adidas.

L'uso di composti chimici pericolosi nell'industria tessile è un problema globale che comporta la loro dispersione nelle acque di tutto il mondo, sia durante le fasi di produzione che di lavaggio dei prodotti dopo il loro acquisto.

Gli ultimi test cha abbiamo condotto sugli abiti sportivi delle grandi marche, pubblicati nel rapporto "Panni sporchi 2", rivelano la presenza di nonilfenoli etossilati (NPE) che una volta rilasciati nell'ambiente si trasformano in nonilfenolo (NP), una sostanza pericolosa, che non si degrada facilmente, che si accumula lungo la catena alimentare e che può alterare il nostro sistema ormonale.

I grandi brand dell'abbigliamento sportivo devono assumersi la responsabilità di questi scarichi pericolosi e impegnarsi in un percorso toxic-free. Vediamo quanto tempo impiegherà Adidas a superare i suoi competitor, Puma e Nike.

Ore 10.21

da SASA GENSABELLA

Errata corrige